Gli incontri

La nostra vita, è una interminabile sequenza di incontri. Incontri con altre persone che hanno avuto il pregio di cambiare la tua esistenza.Ogni incontro, bello o brutto che sia, nella gioia o nel dolore, lascia in noi un segno indelebile e il ricordo si aggrappa a mille particolari: il luogo in cui è avvenuto l’incontro, l’ora, le persone che ti stavano accanto, tutti quei particolari fino a ieri ignorati adesso sono diventati la memoria storica di quell’avvenimento che ricorderai per tutta la vita.

(Aldo Mucci)i) 

Don Pino Puglisi

Padre Giuseppe Puglisi meglio conosciuto come Pino, (Palermo, 15 settembre 1937Palermo, 15 settembre 1993) è stato un presbitero italiano, ucciso dalla mafia il giorno del suo 56º compleanno a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale.

Il 15 settembre 1999 il cardinale di Palermo Salvatore De Giorgi ha aperto ufficialmente la causa di beatificazione proclamandolo Servo di Dio. 

Dd 

Il maestro Leonardo Sciascia

 

  «  Forse tutta l'Italia va diventando Sicilia... A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso il nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno... La linea della palma... Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato... E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed e già, oltre Roma...  »
 
( Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, 1961) 

 

   

Anno 1987 - Invito personale inaugurazione acquisto locali ex

Centrale Enel

Fondazione Leonardo Sciascia

La Fondazione Leonardo Sciascia, sita in viale della Vittoria, a Racalmuto (AG), promuove e organizza varie attività e manifestazioni volte alla promozione della cultura nel territorio.

Presso la Fondazione si trovano: una biblioteca  di circa 5000 volumi,di cui 2000 donati dalla famiglia Sciascia, una pinacoteca che raccoglie oltre 200 ritratti di scrittori.

 Sito - http://www.fondazioneleonardosciascia.it/ 

 

 

Giuseppe Impastato

In occasione della mia prima mostra di pittura,presso il "Circolo Culturale" di Cinisi (Giugno 1977)

http://it.wikipedia.org/wiki/Peppino_Impastato 

 Avrei voluto intrattenermi per conoscerlo meglio

 

Fiore di campo nasce
dal grembo della terra nera,
fiore di campo cresce
odoroso di fresca rugiada,
fiore di campo muore
sciogliendo sulla terra
gli umori segreti. 

 

File:Peppino Impastato 1977.jpg

Franca Rame

LLa incontrai a Roma,esattamente al Senato. La sua straordinaria dolcezza,il suo amore per il prossimo, mi lasciò stordito e per un'attimo senza parole. 

 

 


Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!